L’Associazione Dance Academy Club organizza vari corsi di ballo tra cui i balli caraibici a Pagani (Salerno) e provincia, i vari corsi sono suddivisi in vari livelli

livello base, per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di danze. Questo livello è molto importante per l’apprendimento dei “passi-base” di ciascun genere sopra citato, per assumere una corretta postura durante il ballo, per apprendere l’importanza della “guida” e per “destreggiarsi” con le prime “figure”.
Il livello intermedio, invece, è dedicato prevalentemente a coloro che hanno già preso parte al corso del livello base ed anche a coloro che si avvicinano per la prima volta alla Scuola Sogno di Danza ma che possiedono già nozioni di base ed esperienza in tema di danze caraibiche.
Il livello avanzato è dedicato a tutti gli allievi che possiedono già una buona padronanza di tutto quanto citato sopra e che desiderano approfondire molti aspetti delle danze caraibiche a buon livello.

I balli caraibici a Pagani (Salerno) diffondono vivacità e sensualità.

Si tratta di un genere che si declina in diverse tipologie di ballo:

  • La salsa: nata dal Son Cubano e poi influenzato da un miscuglio di generi musicali: Merengue Dominicano, Cumbia Colombiana, Rumba, Mambo, Cha-Cha ed altri ritmi musicali del Caribe.
  • Il Merengue: danza dal ritmo travolgente nata nella Rep.Dominicana, probabilmente dall’imitazione dei movimenti a cui erano costretti gli schiavi nei campi, per via delle catene alle caviglie che non consentivano grandi movimenti, ma permettevano di trasferire ritmicamente il peso del corpo da un piede all’altro. Anche il Merengue ha subito un’evoluzione coreografica.
  • La Bachata: nata tra la gente povera della Rep.Dominicana, rappresentava un modo di evadere e spezzare la routine della vita quotidiana.

Per ulteriori informazioni riguardo la disciplina Balli Caraibici non esitate a contattarci, risponderemo alle vostre richieste in tempi brevissimi.